Progetto

Versione stampabileSend by emailPDF version
Il nostro progetto ha come obiettivo quello di attenuare le onde del mare per mitigare il processo di erosione delle coste. È composto da un reticolo di pendoli di materiale meno denso dell’acqua, ancorati al fondale e mantenuti completamente sommersi. I pendoli sono messi in moto dalle onde e, per attrito con l’acqua, dissipano la propria energia, attenuando così le onde. La soppressione delle onde è massimizzata grazie alla disposizione geometrica del sistema.
 
MetaReef è caratterizzato da una grande semplicità di realizzazione dei componenti e di posa in opera. Entrambe le operazioni possono essere realizzate senza ulteriori investimenti tecnologici da aziende che operano nel campo dell'ingegneria marittima e portuale.
I costi ridotti fanno di MetaReef una soluzione ingegneristica di interesse sia nell'ambito delle grandi opere portuali, sia per le amministrazioni pubbliche di centri costieri particolarmente interessati dall’erosione costiera.
Il dispositivo, interamente sommerso, non impatta sul valore paesaggistico dei litorali e sull’ecosistema, rendendolo particolarmente interessante per le località turistiche.
 
 
 
 

Erosione Costiera

LIMITI DELLE ATTUALI TECNOLOGIE

 

 

PROVE IN LABORATORIOSIMULAZIONI NUMERICHE