• Miguel Onorato

    Versione stampabileSend by emailPDF version
    Miguel Onorato, laureato in Fisica presso l'Università di Torino, ha ottenuto nel 2000 il dottorato di ricerca in Meccanica dei Fluidi  presso il Politecnico di Torino. Dal 2019 è professore ordinario presso il Dipartimento di Fisica, Unito. Lavora da molti anni nel campo della fisica non lineare, con particolare interesse rivolto alle dinamiche delle onde di gravità superficiali. Ha pubblicato circa 150 articoli scientifici su riviste internazionali ed è attualmente editor associato del "Journal of Fluid Mechanics". 
     
  • Filippo De Lillo

    Versione stampabileSend by emailPDF version

    Filippo De Lillo

    Filippo De Lillo è esperto di simulazioni numeriche di flussi turbolenti. Si occupa anche di problemi di trasporto di particelle pesanti e micro-nuotatori in flussi caotici e turbolenti. È professore associato presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Torino.

    Link al profilo personale 

  • Federico Bosia

    Versione stampabileSend by emailPDF version

    Federico Bosia

    Federico Bosia si è laureato in Fisica nel 1997 e ha ottenuto un dottorato di ricerca in Ingegneria meccanica nel 2002 presso l’ EPFL (Svizzera). Attualmente è ricercatore presso il Politecnico di Torino. Ha pubblicato oltre 100 articoli su riviste internazionali sulla meccanica dei materiali bioispirati e strutturati, su onde elastiche e sui metamateriali. Attualmente è coinvolto in un progetto FET Open su “metamateriali bioispirati gerarchici".
     
  • Costantino Manes

    Versione stampabileSend by emailPDF version

    Costantino Manes

    Costantino Manes è Professore Associato di Idraulica presso il Politecnico di Torino. I suoi interessi di ricerca coinvolgono lo studio della fluidodinamica di base e applicata in ambiti come la turbolenza di parete, l'interazione onde turbolenza, l'interazione pesce-turbolenza, lo scalzamento al piede ecc. Il suo approccio alla ricerca è di natura prettamente sperimentale, con particolare enfasi in attività di laboratorio.

    Link profilo

  • Carlo Camporeale

    Versione stampabileSend by emailPDF version

    Carlo Camporeale

    Carlo Camporeale è uno scienziato con esperienza in meccanica dei fluidi, morfodinamica, processi stocastici e formazione di pattern in  geofisica e in meccanica dei fluidi biologici. Possiede una laurea in Ingegneria Ambientale, una laurea in Fisica dei Sistemi Complessi e un dottorato di ricerca in Ingegneria Idraulica. Attualmente è professore associato di Meccanica dei Fluidi presso il Politecnico di Torino ed è autore di più di 90 articoli, tra cui 70 articoli pubblicati su riviste internazionali con peer review e indicizzate ISI.

    Link al profilo

  • Francesco De Vita

    Versione stampabileSend by emailPDF version
    Francesco De Vita
     
    Francesco De Vita ha conseguito il dottorato presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Ha avuto una posizione da PostDoc presso il KTH di Stoccolma e successivamente è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Fisica di Torino. Attualmente è un ricercatore presso il Politecnico di Bari. I suoi interessi di ricerca si concentrano sui flussi multifase, materiali non-Newtoniani ed interazione fluido-struttura.
  • Paolo Pezzutto

    Versione stampabileSend by emailPDF version

    Paolo Pezzutto

    Paolo Pezzutto. Dottorato in Scienze dell'Ingegneria Civile e Ambientale. Dal 2013 al 2020 ha lavorato come ricercatore presso l'Istituto di Scienze Marine del CNR. Attualmente a contratto presso l'Università degli Studi di Torino. Si occupa di idrodinamica del mare, modelli fisici dell'ingegneria costiera e previsione del moto ondoso.

    Link profilo

  • Matteo Lorenzo

    Versione stampabileSend by emailPDF version

    Matteo Lorenzo

    Matteo Lorenzo è dottorando in fisica presso l'Università di Torino. Nel 2019 si è laureato in Fisica presso la medesima Università, con una tesi di laurea magistrale riguardante il cambiamento climatico sulle Alpi occidentali. I suoi interessi di ricerca sono attualmente incentrati sulla dinamica delle onde di gravità di superficie e sulla turbolenza d'onda. 

  • Gaetano Filippo Caminiti

    Versione stampabileSend by emailPDF version
    Gaetano Filippo Caminiti
     
    Gaetano Filippo Caminiti, nato a Messina il 16/08/1993, ha conseguito una laurea in Fisica Magistrale presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi dal titolo “Qualification of the Detector Unit for The IXPE experiment”. Attualmente impegnato nel progetto Metareef, si occupa sia di simulazioni numeriche che dei test in laboratorio.
  • Francesco Michele Ventrella

    Versione stampabileSend by emailPDF version
    Francesco Michele Ventrella
     
    Francesco Michele Ventrella è dottorando presso l'Università degli studi di Torino. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Fisica dei Sistemi complessi presso la stessa università nel 2021. I suoi interessi principali sono la fluido dinamica, la turbolenza e lo studio delle onde non lineari.